Care Colleghe e cari Colleghi,
Con profonda emozione e un pizzico di nostalgia, desideriamo condividere con voi una notizia importante: Maria Francesca Costabile, cui dobbiamo la nascita e lo sviluppo del gruppo italiano di HCI, lo scorso 31 dicembre 2024 ha concluso la sua straordinaria carriera accademica presso l'Università di Bari, avviandosi verso il meritato pensionamento.
Francesca è stata una pioniera nel nostro settore, fondando e poi guidando con passione, dedizione e una visione unica lo sviluppo della nostra comunità. Il suo lavoro e il suo impegno costante e tenace hanno gettato le basi per la crescita dell’HCI in Italia, creando spazi di dialogo e collaborazione che hanno ispirato diversi ricercatori.
Come comunità, le dobbiamo molto: il suo contributo non è stato solo scientifico, ma anche umano, grazie alla sua capacità di unire persone e di promuovere uno spirito di condivisione e coesione. Siamo certi che, anche in questa nuova fase della sua vita, Francesca continuerà a ispirarci con il suo entusiasmo e a dispensare consigli su come far crescere sempre più la nostra comunità e l'impatto della nostra ricerca.A Francesca va il nostro più sentito ringraziamento e un caloroso augurio per un futuro ricco di soddisfazioni e serenità!
Un caro saluto a tutti,
Maristella Matera, Rosa Lanzilotti e Giuliana Vitiello