Vorrei anch’io cogliere l’occasione per ringraziare Francesca, che ho conosciuto a Milano in un seminario che aveva organizzato verso la fine del secolo scorso :-), per l’incessante lavoro che ha svolto insieme ad un piccolo gruppo di ardimentosi, che poi è cresciuto in dimensioni inaspettate, per far crescere la disciplina.
Quello che oggi appare acquisito alle più giovani e ai più giovani tra noi, e cioè che la ricerca sui sistemi interattivi abbia pieno titolo ad essere annoverata tra le aree di interesse di ricerca dell’informatica, non era affatto un risultato assodato. Ricordo, con un sorriso, che quando - nel secolo scorso :-) - proposi il tema della mia tesi di PhD, usabilità delle interfacce tridimensionali su web, qualcuno nel collegio si chiese se potesse essere un tema adatto per un dottorato in computer science.
L'aumentato interesse in ambito universitario per le discipline legate all’HCI è diventata una possibilità di crescita per le giovani e i giovani, in un momento in cui anche, con poco eccezioni, il mondo delle aziende appariva meno attento all’importanza delle stesse.
Il lavoro di Francesca e delle persone che hanno costituito il gruppo di interesse sull’HCI, contribuendo non solo nei luoghi della ricerca ma anche in quelli della formazione e della valutazione, si è rivelato fondamentale da questo punto di vista, ed è uno stimolo a proseguire in questa direzione e raccogliere nuove sfide.

Per cui Francesca, grazie di cuore, e come hanno già ricordato altri amici e amiche della comunità, non pensare di essere definitivamente in vacanza :-)

Fabio

Il giorno ven 10 gen 2025 alle ore 10:57 Fabio Paternò <fabio.paterno@isti.cnr.it> ha scritto:

Ho avuto affianco Francesca in tante iniziative nel corso degli anni, ed ho potuto apprezzarne le doti di intraprendenza ed umanità con cui ha portato un importante contributo alla comunità HCI italiana.

 

Un po' di meritato riposo farà sicuramente bene, ma sono sicuro avremo altre occasioni di incontro !

 

 

 

Fabio

 

Da: Giuliana VITIELLO <gvitiello@unisa.it>
Inviato: giovedì 9 gennaio 2025 19:18
A: hcitaly@isti.cnr.it
Oggetto: [Hcitaly] Un ringraziamento speciale a Maria Francesca Costabile

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

 

Con profonda emozione e un pizzico di nostalgia, desideriamo condividere con voi una notizia importante: Maria Francesca Costabile, cui dobbiamo la nascita e lo sviluppo del gruppo italiano di HCI, lo scorso 31 dicembre 2024 ha concluso la sua straordinaria carriera accademica presso l'Università di Bari, avviandosi verso il meritato pensionamento.

 

Francesca è stata una pioniera nel nostro settore, fondando e poi guidando con passione, dedizione e una visione unica lo sviluppo della nostra comunità. Il suo lavoro e il suo impegno costante e tenace hanno gettato le basi per la crescita dell’HCI in Italia, creando spazi di dialogo e collaborazione che hanno ispirato diversi ricercatori.

Come comunità, le dobbiamo molto: il suo contributo non è stato solo scientifico, ma anche umano, grazie alla sua capacità di unire persone e di promuovere uno spirito di condivisione e coesione. Siamo certi che, anche in questa nuova fase della sua vita, Francesca continuerà a ispirarci con il suo entusiasmo e a dispensare consigli su come far crescere sempre più la nostra comunità e l'impatto della nostra ricerca.

A Francesca va il nostro più sentito ringraziamento e un caloroso augurio per un futuro ricco di soddisfazioni e serenità!

 

Un caro saluto a tutti,

 

Maristella Matera, Rosa Lanzilotti e Giuliana Vitiello

---

Prof. Giuliana Vitiello, PhD

Director HCI-UsE Lab

Department of Computer Science

University of Salerno

Italy

phone +39 089 963317

cell +39 3666758965

--
Hcitaly mailing list
hcitaly@isti.cnr.it
https://mailman.isti.cnr.it/postorius/lists/hcitaly.isti.cnr.it/