Mi unisco al ringraziamento di Giuliana, Rosa e Maristella. Sicuramente tutta la comunità italiana di HCI è unanime nel riconoscere il ruolo di Francesca. Per chi ha avuto la fortuna di fare i primi passi in questa disciplina quando già la comunità era ben avviata, come me, il ringraziamento deve essere doppio. Infatti, il riconoscimento dell'apporto fondamentale dell'HCI nei corsi di Informatica e di Ingegneria Informatica ha aperto importanti opportunità di carriera per tutti noi. Tutti sappiamo quanto Francesca si sia sempre battuta per questo e continui ancora a farlo. 

Grazie davvero

--Davide

On Thu, 9 Jan 2025 at 19:18, Giuliana VITIELLO <gvitiello@unisa.it> wrote:

Care Colleghe e cari Colleghi,


Con profonda emozione e un pizzico di nostalgia, desideriamo condividere con voi una notizia importante: Maria Francesca Costabile, cui dobbiamo la nascita e lo sviluppo del gruppo italiano di HCI, lo scorso 31 dicembre 2024 ha concluso la sua straordinaria carriera accademica presso l'Università di Bari, avviandosi verso il meritato pensionamento.

 

Francesca è stata una pioniera nel nostro settore, fondando e poi guidando con passione, dedizione e una visione unica lo sviluppo della nostra comunità. Il suo lavoro e il suo impegno costante e tenace hanno gettato le basi per la crescita dell’HCI in Italia, creando spazi di dialogo e collaborazione che hanno ispirato diversi ricercatori.

Come comunità, le dobbiamo molto: il suo contributo non è stato solo scientifico, ma anche umano, grazie alla sua capacità di unire persone e di promuovere uno spirito di condivisione e coesione. Siamo certi che, anche in questa nuova fase della sua vita, Francesca continuerà a ispirarci con il suo entusiasmo e a dispensare consigli su come far crescere sempre più la nostra comunità e l'impatto della nostra ricerca.

A Francesca va il nostro più sentito ringraziamento e un caloroso augurio per un futuro ricco di soddisfazioni e serenità!

 

Un caro saluto a tutti,


Maristella Matera, Rosa Lanzilotti e Giuliana Vitiello

---
Prof. Giuliana Vitiello, PhD
Director HCI-UsE Lab
Department of Computer Science
University of Salerno
Italy
phone +39 089 963317
cell +39 3666758965
--
Hcitaly mailing list
hcitaly@isti.cnr.it
https://mailman.isti.cnr.it/postorius/lists/hcitaly.isti.cnr.it/


--
photo

Prof. Lucio Davide Spano

Dipartimento di Matematica e Informatica

Università di Cagliari

Via Ospedale 72, 09124, Cagliari, Italy

Tel: +39 070 675 8760

Website |  RG |  ORCHID